Liceo Internazionale


Il Liceo Internazionale offre 3 indirizzi:

Scientifico (scienze applicate)

Linguistico (relazioni internazionali)

Scienze umane (economico-sociale)

Documenti ufficiali di riconoscimento
presso la Confederazione Elvetica

Titolo di studio – Il diploma di maturità italiana ha valore legale come titolo conclusivo del percorso di scuola media superiore. Le Università possono richiedere competenze particolari per l’ammissione. Il diploma è riconosciuto dalle autorità Elvetiche: scambio note SEFRI-MAE 22.8.96, 6.9.96, 5.10.11 e 28.6.12

Criteri di ammissione– Per l’ammissione al Liceo Internazionale dell’Istituto Elvetico, i cui posti disponibili sono limitati, è richiesto un colloquio conoscitivo fra la Famiglia, l’Allievo/a e il Direttore. In quell’occasione sarà presentata l’offerta formativa e svolta una prima valutazione delle condizioni di ammissione al corso di studi liceali, per questo è richiesta copia dell’ultima pagella disponibile. Ai fini della conferma dell’ammissione faranno comunque fede le valutazioni conclusive della licenza dalla Scuola Media. Le condizioni di ammissione ai corsi liceali dell’Istituto Elvetico sono le seguenti:

CriteriLiceo2018

Il Direttore dell’Istituto Elvetico si riserva la possibilità di valutare l’ammissione di candidati particolarmente meritevoli anche nell’eventualità che non tutte le condizioni sopra indicate siano pienamente soddisfatte.

Orario Settimanale: Il sabato e due pomeriggi sono liberi. Il calendario scolastico corrisponde a quello del Canton Ticino.

Orario Giornaliero

07:30 apertura scuola

08:00 ‘buongiorno’ ed inizio lezioni

10:35 pausa bar interno

13:10 sosta pranzo

13.55 lezioni

16:15 termine massimo lezioni  

Attrezzature – La scuola è dotata di sale studio, biblioteca, aule di informatica e disegno, laboratori di fisica e chimica, palestre e campi sportivi. Ogni classe è attrezzata per la videoproiezione.

Mensa – Si può usufruire del servizio mensa con cucina interna oppure pranzare all’esterno.

Attività extra – La scuola propone attività libere di tipo culturale, ricreativo e di volontariato. Predispone attività di sostegno pomeridiano per alcune materie e corsi di preparazione alla certificazione linguistica.

Libri di testo – Offriamo il servizio di acquisto libri di testo con prenotazione entro la fine di giugno.

Studio assistito – L’orario prevede ore di studio assistito: alcune sono obbligatorie. Lo studio è in spazio comune e l’assistenza è assicurata da personale del liceo; non è momento di sostegno didattico.

Progetti educativi e pluridisciplinari – La scuola propone progetti per la crescita umana e l’approfondimento culturale.

bandiere
liceo doc
liceo  palestra
liceo band 2