Incontro per il Liceo delle Relazioni Internazionali


Mercoledì 4 ottobre abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere con noi Manuela Mc Call, Executive Assistant to the Ambassador of Switzerland in the United States of America. L’incontro si è svolto nel contesto della tematica riguardante le relazioni internazionali tra Stati. La conferenza, che si tenuta per l’80 % in lingua inglese, ha offerto numerosi spunti di riflessione sui vari aspetti della relazione diplomatica, con interessanti aneddoti sull’esperienza professionale vissuta in prima persona da Manuela. Una testimonianza di vita che ha fatto riflettere su alcuni importanti ingredienti per una piena realizzazione professionale e personale: determinazione, impegno, sacrificio e tanta speranza nella vita, sostenuta da una fede incrollabile nel Signore.

Ecco alcuni commenti degli alunni che hanno partecipato.

“Ritengo che questo incontro sia stato istruttivo e personalmente utile. Mi ha aperto gli occhi sul durissimo lavoro e gli enormi sacrifici che alcune persone compiono affinché il mondo possa continuare a funzionare, cercando di evitare contrasti tra i diversi Stati”  Luca Armao IIIB

“É stato molto utile e piacevole non solo per l’umanità con cui la signora spiegava e ci raccontava le sue vicende, ma anche soprattutto perché ho visto nella sua narrazione una guida che mi potrebbe aiutare a compiere le scelte corrette in futuro. Manuela ha dimostrato che nella vita é necessaria sia l’attitudine e la passione, sia il sacrifico, il tentativo e l’essere se stessi”
Valentina Amati IIIB

“C’è una cosa che mi ha colpito. La sua voglia di combattere e la sua fede in Dio. Avendoci creduto sempre, ha ricevuto il giusto “compenso” o aiuto di Dio”
Cristina Antognini IIIB