Progetto autostima – Coaching 4B – 1 Liceo


Finalità

Accrescere l’autostima, riflettere sulle proprie capacità di far fronte alla frustrazione, gestire al meglio la pianificazione e il conseguimento degli obiettivi.

Destinatari

1^  A e B

Attività

Scienze umaneReligione Conoscenza della  situazione  di  partenza Scheda individuale
Scienze umaneReligione L’autostima come esperienza esistenziale Visione film “Il mio  amico Eric”e scheda relativa
Italiano L’autostima espressa con declinazioni diverse dalle figure degli eroi dell’Iliade: Agamennone e Achille.La mancanza di autostima nella figura di Rosso Malpelo di G. Verga. Le cause economiche e sociali di tale situazione nel contesto storico della novella e le conseguenze sul personaggio.

La distruzione programmata dell’autostima dei prigionieri, da parte dei nazisti nei campi di concentramento:. Il caso di Primo Levi in Se questo è un uomo.

Ogni studente dovrà individuare e commentare il tema dell’autostima nei personaggi dei romanzi del novecento oggetto di lettura personale durante l’anno.

Presentazione, lettura e commento dei  testi  relativi.Presentazione e discussione da  parte  degli allievi  di  alcuni personaggi
Scienze naturali Le sostanze  stupefacenti Ricerche personali  e condivisione  in  classe
Arte Caravaggio “Narciso” la contemplazione come freno verso l’azioneMichelangelo “David” la testa e le mani, il pensiero e l’azione.

Van Gogh: Autoritratti

Il pittore che comunica allo spettatore il proprio stato d’animo, l’artista come esempio di personalità in formazione.

Magritte “La chiaroveggenza” non fermarsi alle apparenze, guardare oltre , l’uovo diventerà uccello…..

Proiezione, spiegazione delle opere citate approfondimentorelativo alla lettura.

Testi, schede, filmati, proiezioni.

Scienze umane Il bisogno di autostima secondo MaslowCostruiamoci il senso dell’autostima

Pensieri positivi e negativi

Ansia sociale e timidezza

Fiducia: il fondamento delle relazioni umane

Ridiamo significato alla vita

Come reagire alle frustrazioni nel modo giusto

BrainstormingLezione frontale dialogata

Lavori di gruppo

Problem solving

Ricerche personali

Visualizzazione

Interventi consulenti esterni Peer education: classi 4^B con le classi prime. Relazione e discussione aperta